(Bologna, 27 Febbraio 1922 – Roma, 31 gennaio 2015)
Il 1922 è il mio anno di nascita. Avevo diciassette anni quando è iniziata la seconda guerra mondiale e ne avevo ventitré quando, il 6 agosto, un bombardiere americano sganciava la prima bomba atomica su Hiroshima. Dal ’49 al ’55 abbiamo subito gli effetti negativi della “guerra fredda”: la pace era affidata a bombe nucleari trasportate da aerei speciali o assegnata a missili intercontinentali installati su sottomarini a propulsione nucleare. Sui giornali si leggeva che sarebbero stati sufficienti dieci minuti di attesa per il lancio della nuova bomba H e nel ’66 i tempi per la distruzione dell’umanità si ridussero a quei due minuti che divennero il titolo di una mia opera, realizzata il 24 marzo 1966. Nel 1956 carri armati russi invasero l’Ungheria e nel ’68 la Cecoslovacchia. In particolare, nel 1968, mi colpì l’uscita, a Praga, del Manifesto delle Duemila Parole, voluto da numerosi intellettuali ansiosi di realizzare un vero processo di liberalizzazione a cui idealmente aderii con l’esecuzione di una mia opera intitolata appunto Duemila parole. Avevo cinquantun anni quando scoppiò il caso Allende, che fu ammazzato mentre difendeva con le armi in pugno la libertà del popolo cileno, sacrificata agli interessi degli USA, e nacque nel 1973 Un giaciglio per Allende. E poi c’è stata la lunga e tragica guerra del Vietnam, seguita nel 1979 dall’aggressione sovietica all’Afghanistan, per non parlare del conflitto arabo-israeliano, dell’11 settembre 2001 e della guerra in Iraq. Non dimentico neanche l’ultima, drammatica e disumana risoluzione di erigere sul nostro pianeta oltre quindicimila chilometri di barriere di separazione tra i popoli. Questi i fatti. Impossibile non smarrirsi. In questi frangenti nascono i miei neri: canti della notte, matrice di speranza. E sorgono i miei bianchi, naturali immagini di attesa.
(Vasco Bendini)
opere
cataloghi
personali
1949
Galleria Bergamini, a cura di Virgilio Guidi, Milano.
1953
Galleria La Torre, a cura di Francesco Arcangeli, Firenze.
Premio Acquisto alla I edizione del Premio Spoleto.
1956
A cura di Franco Russoli, Galleria La Loggia, Bologna
Galleria La Saletta, Modena
1958
Galleria Il Milione, a cura di Francesco Arcangeli, Milano.
Galleria L’Attico, a cura di Francesco Arcangeli, Roma.
1959
Galleria L’Attico, a cura di Maurizio Calvesi, Roma.
1961
Galleria L’Attico, a cura di Renato Barilli, Roma.
Galleria L’Attico, a cura di Francesco Arcangeli, Roma.
Galleria Apollinaire, a cura di Oreste Ferrari, Milano.
1963
Galleria del Teatro, testo critico di Roberto Tassi, Parma.
Mc. Roberts & Tunnard Gallery, a cura di Francesco Arcangeli, Londra.
Galleria L’Attico, Roma.
1964
XXXII Biennale d’Arte, Padiglione Centrale, presentato da Maurizio Calvesi, Venezia.
1966
Galleria L’Attico, a cura di Giulio Carlo Argan, Roma.
1967
Galleria Senior, a cura di Filiberto Menna, Roma.
Studio Bentivoglio, a cura di Francesco Arcangeli, Bologna.
1968
Oggetti e processi, a cura di Giulio Carlo Argan e Maurizio Calvesi. Galleria Senior e sede IN/ARCH, Palazzo Taverna, Roma.
Galleria d’Arte San Luca, a cura di Francesco Arcangeli, Bologna.
1971
Vasco Bendini 1950-1953, a cura di Flavio Caroli. Galleria Senior, Roma.
1972
XXXVI Biennale d’Arte, Padiglione Centrale, presentato da Francesco Arcangeli e Renato Barilli, Venezia.
1973
Galleria Pietra, a cura di Piergiovanni Castagnoli, Milano.
X Quadriennale Nazionale d’Arte, invitato da Filiberto Menna. Palazzo delle Esposizioni, Roma.
Istituto di Storia dell’Arte dell’Università di Parma, Sala dei Contrafforti in Pilotta, a cura di Maurizio Calvesi, Parma.
Sala Comunale d’Arte Contemporanea, a cura di Marisa Vescovo, Alessandria.
1974
La Ricerca estetica dal ’60 al ’70, X Quadriennale Nazionale d’Arte, invitato da Maurizio Calvesi. Palazzo delle Esposizioni, Roma.
1975
Galleria Esse Arte, a cura di Maurizio Calvesi, Roma.
1976
Istituto Italiano di Cultura, a cura di Ladendorf e Maurizio Calvesi, Colonia, Germania.
Carte dal 1965 al 1975, a cura di Giovanni Maria Accame. Galleria Bologna Due, Bologna.
Museo d’Arte Moderna di Saarbrücken, a cura di Maurizio Calvesi, Germania.
1977
Arte in Italia 1960-1970, a cura di Renato Barilli. Galleria Civica D’Arte Moderna e Contemporanea, Torino.
Museo d’Arte Moderna di Saarlouis, a cura di R. Borneschein, Germania.
Galleria Bottega d’Arte, a cura di Cesare Vivaldi, Acqui Terme.
1978
Galleria Lo Spazio, a cura di Marisa Vescovo, Napoli.
Opere su carta dal 1965 al 1968, a cura di Filippo Menna. Galleria Spazio Alternativo, Roma.
Il Percorso di Bendini, a cura di Renato Barilli e Sandro Sproccati. Galleria Comunale d’Arte Moderna, Bologna.
1980
Galleria L’Attico Esse Arte, a cura di Emilio Villa, Roma.
1983
Polveri d’Oro, a cura di Claudio Cerritelli. Circolo Artistico, Bologna.
1984
Unione Culturale Franco Antonicelli, a cura di Francesco Poli, Galleria Weber, Torino.
Studio Malossini, a cura di Alessandra Borgogelli, Bologna.
Sette stanze, un giardino, a cura di Gino Baratta e Francesco Bartoli. Casa del Mantegna, Mantova.
1987
Galleria Morone 6, a cura di Alessandra Borgogelli, Milano.
L’Astratto vissuto e i suoi Maestri italiani degli Anni Cinquanta, a cura di Maurizio Calvesi, Claudio Spadoni e Maria Grazia Tolomeo Speranza. Palazzo della Mostra, Francavilla al Mare.
1988
Galleria Il Traghetto, a cura di Filiberto Menna, Venezia.
L’Astratto vissuto e i suoi maestri italiani dagli anni Cinquanta, a cura di Maurizio Calvesi, Claudio Spadoni e Maria Grazia Tolomeo Speranza. Quarantesimo Premio Michetti, Palazzo della Mostra, Francavilla al Mare.
Galleria Break Club, a cura di Vito Apuleo e Pierre Restany, Roma.
1989
Vasco Bendini. Opere su carta 1950-1956, 1980-1988, a cura di Fabrizio D’Amico. Padiglione d’Arte Contemporanea, Milano.
Galleria Comunale d’Arte Moderna, Palazzo Rosari Spada, Spoleto.
Pinacoteca Comunale, Santa Maria delle Croci, Ravenna.
Galleria Mazzocchi, a cura di Flaminio Gualdoni, Parma.
Raccolta del Disegno Contemporaneo – Acquisizioni 1989, Galleria Civica, Palazzo dei Musei, Modena.
Vasco Bendini, a cura di Giorgio Cortenova. Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Palazzo Forti, Verona.
Segni come Sogni, a cura di Cesare Vivaldi. Galleria La Giarina Arte Contemporanea, Verona.
1991
Galleria Verlato, a cura di Flaminio Gualdoni, Milano.
Gioco come gioco, a cura di Ginestra Calzolari e Paolo Fossati. Associazione Culturale Italo-Francese, Bologna.
La pittura si immagina, Galleria Martano, Torino.
Vasco Bendini. Disegni 1950-1985, a cura di Paolo Fossati e Dario Trento. Galleria Mazzocchi, Parma.
1992
Opere recenti, a cura di Flaminio Gualdoni, Oscar Goldoni e Danilo Eccher. Galleria Comunale d’Arte Moderna, Bologna.
Opere storiche, Galleria Civica Palazzina dei Giardini, Modena.
L’opera su carta, a cura di Flaminio Gualdoni, Oscar Goldoni e Danilo Eccher. Galleria Civica d’Arte Contemporanea, Trento.
Profili, a cura di Fabrizio D’Amico. XII Esposizione Nazionale Quadriennale d’Arte, Palazzo delle Esposizioni, Roma.
Galleria dei Greci, a cura di Fabrizio D’Amico, Roma.
Centro Servizi Culturali Santa Chiara, Trento.
1993
Opere storiche. Anni Cinquanta – Sessanta, Galleria Arte 92, Roma.
1994
L’opera Il ciclo della natura viene acquisita dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) ed esposta nel Padiglione A della sede centrale a Roma.
Bendini, a cura di Fabrizio D’Amico e Flaminio Gualdoni. Galleria Forni, Bologna.
1995
Vasco Bendini. Litografie 1961-1962, a cura di Flaminio Gualdoni. Galleria Mazzocchi, Parma.
1996
Vasco Bendini. La Ballata dei Dieci Celi, a cura di Silvia Pegoraro. Loggetta Lombardesca, Ravenna.
Vasco Bendini. La Ballata dei Dieci Celi, a cura di Silvia Pegoraro. Fondazione Rocca dei Bentivoglio, Bazzano.
Vasco Bendini. Litografie 1961-1962, a cura di Marina Miraglia e Flaminio Gualdoni. Istituto Nazionale per la Grafica, Roma.
1997
Vasco Bendini. Gli anni dell’informale: 1950-1963, a cura di Roberto Pasini. Galleria Arte 92, Milano.
Vasco Bendini. Gli anni dell’informale: 1950-1963, a cura di Roberto Pasini. Galleria Mazzocchi, Parma.
Un mondo al limite (1990-1995), a cura di Flaminio Gualdoni. Civica Raccolta del Disegno, Salò.
1998
Vasco Bendini, opere 1950-1963, 1988-1994, a cura di Fabrizio D’Amico. Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, Università degli Studi La Sapienza, Roma.
Traiettorie 98. Ensemble Edgard Varèse, Teatro Farnese, Parma.
1999
Bendini, opere 1942-1998, a cura di Marco Goldin. Palazzo Sarcinelli, Conegliano Veneto.
2001
Vasco Bendini, Segni Segreti, opere dal 1950 al 2000, Galleria Guidi, Accademia di Belle Arti, Bologna.
Giardino dei sensi. Vasco Bendini inedito (1999-2000), a cura di Riccardo Prina. Castello di Masnago, Varese.
2002
Premio Lissone alla Carriera, a cura di Flaminio Gualdoni. Civica Galleria d’Arte Contemporanea di Lissone.
2003
Mostra antologica alla Civica Galleria d’Arte Contemporanea di Lissone, a cura di Flaminio.
Vasco Bendini. L’immagine accolta. Opere dal 2000 al 2003, a cura di Ivo Iori. Museo Bocchi, Parma.
2005
Vasco Bendini, dell’immagine e del fare arte, Galleria de’ Foscherari, Bologna.
2006
L’ultima carta del castello, a cura di Massimo Arioli. Associazione Culturale Senzatitolo, Roma.
L’immagine accolta, opere dal 1951 al 2006, a cura di Gianluca Ciccarelli e Gabriele Simongini con saggio monografico di Edoardo Piersensini Fra il nulla e l’infinito. Casa d’Arte Ulisse, Roma.
Vasco Bendini – Il respiro della materia, a cura di Giorgio Cortenova. La Giarina Arte Contemporanea, Verona.
2007
Vasco Bendini, 1950 – 2006, a cura di Maurizio Calvesi. Frittelli Arte Contemporanea, Firenze.
2008
Malìa dell’enigma, a cura di Bruno Corà. Galleria Niccoli, Parma.
Luce lenta, a cura di Tommaso Trini. Frittelli Arte Contemporanea, Firenze.
L’immagine dell’occhio, a cura di Massimo Arioli. Associazione Culturale Senzatitolo, Roma.
2009
Vasco Bendini, dalla serie Oggetto Come Storia, opere su carta 1966-1973, Il Triangolo Nero, Alessandria.
Associazione Senzatitolo, Roma.
2010
L’attraversamento concettuale della materia, opere su carta 1964/1974, presentazione di Gabriele Allegro e prefazione di Gianni Baretta, LineLab Edizioni. Il Triangolo Nero, Alessandria.
Il tempo, la luce, a cura di Flaminio Gualdoni. Galleria Renata Bianconi, Milano.
Circolo Artistico, a cura di Claudio Cerritelli, Bologna.
Museo della città di Ravenna, MAR, a cura di Claudio Spadoni, Ravenna.
2011
Palazzo della Pretura, a cura di Gabriele Simongini, Sassoferrato.
2012
Museo Palazzo de’ Mayo, a cura di Gabriele Simongini, Chieti.
2013
Vasco Bendini: 1966-67, a cura di Gabriele Simongini. Museo d’Arte Contemporanea di Roma (MACRO).
2014
SEGNO FORMA E GESTO, a cura di Marco Pierini, Pinacoteca Comunale di Città di di Castello.
2015
Vasco Bendini, Traces of Dreams (Segni come sogni), RH Contemporary Art, New York.
Vasco Bendini: Anni 50, a cura di Sebastiano Dell’Arte. Galleria Six, Milano.
Interrogare la materia, a cura di Luigi Meneghelli. La Giarina Arte Contemporanea, Verona
2016
Vasco Bendini. Opere 2000-2013, a cura di Fabrizio D’Amico. Accademia Nazionale di San Luca, Roma.
Vasco Bendini. L’immagine accolta, a cura di Flaminio Gualdoni. Galleria Monopoli, Milano.
Ospiti di Casa Zucchelli. Vasco Bendini, testo a cura di Bruno Bandini. Fondazione Zucchelli, Bologna.
2017
Vasco Bendini. Un Mondo al Limite, a cura di Ivo Iori e dell’Archivio Vasco Bendini. Galleria D’Arte Moderna Ricci-Oddi, Piacenza.
Segni del Quotidiano, in collaborazione con RCM Galerie di Parigi e con L’ Archivio Vasco Bendini. Galleria Six, Milano.
Vasco Bendini, solo exhibition, Arte Fiera Bologna, Galleria Six, Milano.
2018
Bendini, con presentazione del libro “Le cartoline di Vasco” a cura di Fabrizio D’Amico. Galerie 21, Livorno.
2019
Vasco Bendini. Stabile instabilità, a cura dell’Archivio Vasco Bendini. Galleria Conceptual, Milano.
2020
Vasco Bendini. Opere Storiche, Galleria d’Arte Maggiore, Bologna.
Vasco Bendini. Io che cammino, Frittelli Arte Contemporanea, Firenze.
2022
Vasco Bendini. Ombre Prime, a cura di Bruno Corà. Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Roma.
Volti e diluvi. Opere della collezione di Palazzo Collicola, a cura di Lorenzo Fiorucci. Palazzo Collicola, Spoleto.
La materia del silenzio, a cura di Valerio Dehò. Galleria La Giarina Arte Contemporanea, Verona.
Io che cammino – 100, a cura dell’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con la galleria Frittelli di Firenze. Castello di Bratislava, Slovacchia.
collettive
1955
NIENTE DI NUOVO SOTTO IL SOLE, a cura di Luigi Carluccio, Galleria La Bussola, Torino
SESSANTA MESTRI DEL PROSSIMO TRENTENNIO, a cura di Carlo L. Ragghianti, Salone di Apollo, Prato
1956
Partecipazione alla XXVIII Biennale di Venezia
QUATTRO PITTORI DELL’ULTIMA GENERAZIONE, a cura di Franco Russoli, Galleria Il Milione, Milano
1957
‘Premio Morgan’s Paint’, a cura di Francesco Arcangeli e Andrea Emiliani, Palazzo dell’Arengo, Rimini
V MOSTRA NAZIONALE DI ARTI FIGURATIVE, a cura di Bruno Toscano, Palazzo Collicola, Spoleto
‘Premio Acquisto’ alla quinta edizione del Premio Spoleto
PITTORI D’OGGI FRANCIA – ITALIA, Palazzo delle Arti, Torino
Galleria L’Attico, Roma
1958
Mostra collettiva COLORE, IMMAGINE, a cura di Enrico Crispolti, Galleria La Medusa, Roma
GIOVANI ARTISTI ITALIANI, a cura di Marco Valsecchi, La Permanente, Milano
NUOVE TENDENZE DELL’ARTE ITALIANA, a cura di Lionello Venturi, promossa dalla ‘Roma – New York Art Foundation’, Roma
1959
‘II Premio Morgan’s Paint’, a cura di Francesco Arcangeli e Andrea Emiliani, Palazzo dell’Arengo, Rimini
‘Premio Repubblica di San Marino’, a cura di Marco Valsecchi, Palazzo del Turino, Repubblica di San Marino
‘XI Premio Lissone’, a cura di Giulio Carlo Argan, Galleria La Bussola, Torino
VIII Quadriennale Nazionale d’Arte, Palazzo delle Esposizioni, Roma
1962
BENDINI, BOGART, CANORA, GOETZ, MATTA, RUGGERI, SCANAVINO, a cura di Maurizio Calvesi, Galleria De Foscherari, Bologna
NUOVE PROSPETTIVE DELLA PITTURA ITALIANA, a cura di Renato Barilli, Palazzo di Re Enzo, Bologna
ALTERNATIVE ATTUALI, a cura di Antonio Bandera ed Enrico Crispolti, Castello Cinquecentesco, L’Aquila
1963
L’INFORMALE IN ITALIA FINO AL 1957, a cura di Maurizio Calvesi,Livorno
Prima Biennale d’Arte Contemporanea, a cura di Roberto Tassi, Castello Svevo, Bari
‘XIII Premio Lissone’, cura di Marco Valsecchi, Lissone
1965
‘XIX Premio Nazionale di Pittura Michetti’, Francavilla al Mare, invitato da Maurizio Calvesi
IX Quadriennale Nazionale d’Arte Moderna, Roma
1966
BENDINI, CALZOLAI, MAZZOLI, OVAN , PASQUALINI, Sala degli Specchi, Ca’ Giustinian, Venezia, con testi di Maurizio Calvesi, Antonio Napolitano e Giovanni Scardovi
1967
STAMPE DI DUE MONDI, a cura di M.E. Gladfelter, Maurizio Calvesi e Achille Perilli, Tyler School of Art in Rome, Roma
STAMPE DI DUE MONDI,a cura di M.E. Gladfelter, Maurizio Calvesi e Achille Perilli, Philadelphia Museum of Art, Filadelfia, U.S.A.
1969
L’INFORMALE A BOLOGNA, Museo Civico di Bologna
1974
OMAGGIO ALL’ARIOSTO, Galleria Civica d’Arte Moderna, Ferrara
1977
ARTE IN ITALIA 1960-1970, a cura di Renato Barilli, Galleria Civica D’Arte Moderna di Torino
1982
GENERAZIONI A CONFRONTO, a cura di Simonetta Lux, Università di Roma La Sapienza
TRENTA ANNI D’ARTE ITALIANA 1950-1980, OGGETTI ESPRESSIVI E CONCETTI PERCEPIBILI, a cura di Eligio Cesana, Villa Manzoni, Lecco
1983
MOSTRA DEDICATA A FRANCESCO ARCANGELI – L’INFORMALE IN ITALIA, a cura di Renato Barilli, Galleria Civica D’Arte Moderna di Bologna
L’OCCHIO DEL CIELO, a cura di Marisa Vescovo, Casa del Mantegna, Mantova
1984
ATTRAVERSAMENTI. LINEE DELLA NUOVA ARTE CONTEMPORANEA ITALIANA,a cura di Maurizio Calvesi e Marisa Vescovo, Palazzo dei Priori, Perugia
1987
Kunstmuseum, a cura di Renato Barilli, Lucerna
Esposizione personale alla Galleria Morone 6, a cura di Alessandra Borgogelli,Milano
Sala personale in L’ASTRATTO VISSUTO E ISUOI MAESTRI ITALIANI DEGLI ANNI CINQUANTA, a cura di Maurizio Calvesi, Claudio Spadoni e Maria Grazia Tolomeo Speranza, Palazzo della Mostra, Francavilla al Mare
‘XXII Premio Vasto d’Arte e Critica d’Arte’, a cura di Claudio Cerritelli, Palazzo dell’ Esposizione, Chieti
1988
Quarantesimo Premio Michetti, al Palazzo della Mostra, Francavilla al Mare
CRINALI, a cura di Achille Bonito Oliva, Palazzo Massari, Ferrara
INTORNO AL ’60 – ASPETTI DELL’ARTE ITALIANA DOPO L’INFORMALE (1958-1964), a cura di Claudio Spadoni, Chiostro di Dan Domenico, Imola
1993
PITTURA E REALTA’, a cura di Fabrizio D’Amico e Flaminio Gualdoni, Palazzo dei Diamanti, Ferrara
TRASPARENZE DELL’ARTE ITALIANA SULLA VIA DELLA CARTA, a cura di Achille Bonito Oliva, Pechino
1994
L’opera IL CICLO DELLA NATURA viene acquisita dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’agricoltura ed esposta nel ‘Padiglione A’ della sede centrale a Roma
1995
STILE E GRIDO: PITTURA IN ITALIA NEGLI ANNI CINQUANTA, Galleria Martano, Torino
CELEBRAZIONI. IL SOGNO DEL CAVALLO, a cura di Giorgio Celli, Rassegna internazionale d’arte contemporanea (progetto e coordinamento di Nino Migliori), Cassero del Sale-Cassero Senese
1996
LA METAMORFOSI DE CORPO. ARTE ITALIANA DA DE CHIRICO A MANZONI, a cura di Walter Guadagnino, Galleria Civica di Modena
ARTE IN LOTTA (PITTURA E SCULTURA NELLA RACCOLTA DELLA C.G.L), a cura di Luigi Martini, Sala delle Colonne, Rimini
ARTE IN ITALIA NEGLI ANNI ’70. VERSO I SETTANTA, 1968-1970, a cura di Luciano Caramel, Associazione Culturale la Salernitana, ex-convento di San Carlo, Erice
2000
NOVECENTO, ARE E STORIA IN ITALIA, a cura di Maurizio Calvesi, Scuderie Papali al Quirinale, Roma
2003
LA PITTURA DEGLI ANNI CINQUANTA IN ITALIA, Galleria d’Arte Moderna di Torino
2006
DAL ROMANTICISMO ALL’INFORMALE – OMAGGIO A FRANCESCO ARCANGELI, a cura di Claudio Spadoni, Museo d’Arte di Ravenna
ASTRATTISMO ITALIANO, 1910-1970, a cura di Gabriele Simongini, Museo Archeologico Nazionale d’Abruzzo, Chieti
UNA NATURA ALTRA, a cura di Sergio Troisi, Convento del Carmine di Marsala, Trapani
2007
VIAGGIO NELL’ARTE ITALIANA 1950-80. CENTO OPERE DALLA COLLEZIONE FARNETICA, curata da Maurizio Calvesi
2008
UNA CERTA IDEA DELLA PITTURA, a cura di Nicola Loizzo, Palazzo Trentini, Trento
MONOCROMO, a cura di Sergio Troisi, Convento del Carmine di Marsala, Trapani
Esposizione personale VASCO BENDINI, DALLA SERIE OGGETTO COME STORIA, OPERE SU CARTA 1966-1973, Le Mostre del Triangolo Nero n. 137, Alessandria
2010
Presenta opere storiche in occasione dell’ NOVE100 a cura di Gloria Bianchino e Carlo Arturo Quintavalle, al Palazzo del Governatore di Parma
Presenta opere storiche in occasione dell’esibizione collettiva IL GRANDE GIOCO a cura di Bruno Corà alla Rotonda di Via Befana di Milano
Riceve il Premio alla Carriera Marina di Ravenna, insieme a Georges Mathieu e Arnulf Rainer, e partecipa all’al MAR Museo d’Arte di Ravenna, con presentazione in catalogo del Direttore Claudio Spadoni
Premio Guglielmo Marconi 2010, con la collaborazione del Circolo Artistico di Bologna e presentazione in catalogo di Claudio Cerritelli
Esposizione personale IL TEMPO, LA LUCE, curata da Flaminio Gualdoni, Galleria Renata Bianconi, Milano
Pubblicazione L’ATTRAVERSAMENTO CONCETTUALE DELLA MATERIA con testo di Gabriele Allegro (Linelab Edizioni, Alessandria)
L’ITALIA S’E’ DESTA, ARTE ITALIANA NEL SECONDO DOPOGUERRA, 1945-1953, a cura di Claudio Spadoni, MAR Museo d’Arte di Ravenna
2011
Gabriele Simongini gli dedica un omaggio all’interno della sessantunesima Rassegna Internazionale d’Arte e premio ‘G.B. Salvi’ a Sassoferrato
Partecipa alla mostra collettiva LEONARDO, IL GENIO, IL MITO – IL MITO DI LEONARDO NELL’ARTE CONTEMPORANEA, Reggia di Venaria, Torino, invitato da Renato Barilli
ARCHE’. BENDINI, BOILLE, MARIANI, TURCATO, a cura di Gabriele Simongini, Basilica di Santa Maria di Collemaggio a L’Aquila
2012
ARCHE’. BENDINI, BOILLE, MARIANI, TURCATO, a cura di Gabriele Simongini, Sala Giubileo del Vittoriano, Roma
Libro monografico VASCO BENDINI a cura di Flaminio Gualdoni e Ivo Iori con una testimonianza di Stefano Agosti (Grafiche Step, Parma), presentato a Palazzo Bossi Bocchi, Parma, e all’Accademia di San Luca, Roma
VASCO BENDINI/MATTEO MONTANI. COSì LONTANI, COSì VICINI, curata da Gabriele Simongini per il Museo Palazzo de’Mayo a Chieti
STEMPERANDO, Biennale Delle Carte V edizione, a cura di Giovanna Barbero, biblioteche nazionali di Torino, Cosenza e Roma
2013
PERCORSI NEL CONTEMPORANEO, a cura di Benedetta Carpi de Resmini, Museo d’Arte Contemporanea di Roma
PITTORI D’OGGI FRANCIA/ITALIA, a cura di Giovanna Barbero, Palazzo della Promotrice delle Belle Arti di Torino
Dona le opera ‘La scatola U’ del 1966 e la ‘Cabina solare’ del 1967 al Museo d’Arte Contemporanea di Roma
ORIGINE, a cura di Tiziana D’Acchille e Gabriele Simongini, Galleria Porta Latina, Roma
PLUSULTRA, a cura di Francesco Gallo Mazzeo, Galleria Civica d’Arte Contemporanea di Termoli
Riceve la ‘Targa ricordo di Paolo Volponi’ dall’associazione ‘La casa dei pensieri’ di Bologna
2014
FUOCO NERO : MATERIA E STRUTTURA ATTORNO E DOPO BURRI, Salone delle Scuderie, Palazzo della Pilotta, Parma, a cura di Arturo Carlo Quintavalle
PERCORSI EL CONTEMPORANEO, a cura di Benedetta Carpi de Resmini, Museo d’Arte Contemporanea di Roma
UNA STAGIONE INFORMALE. CAPOLAVORI DELLA COLLEZIONE REVERBERI, a cura di Beatrice Buscaroli e Bruno Bandini, Museo Archeologico Regionale, Aosta
XLVII Premio Vasto, “‘L’icona ibrida”, a cura di Gabriele Simongini, Scuderie Palazzo d’Aragona, Vasto.
2017
30 YEARS / 30 WORKS, a cura di L. Meneghelli, Galleria La Giarina Arte Contemporanea, Verona